Studia archaeologica Monika Verzár Bass dicata

  • A cura di Callegher, Bruno
Opera disponibile ad Accesso Aperto

Apri su OpenStarTs

Cartaceo disponibile
€ 25.00
Informazioni per l'acquisto

Si deve alla professoressa Monika Verzár Bass, l’apertura nell’Ateneo giuliano di una Scuola di Specializzazione di Archeologia. La Scuola raccolse rapidamente numerosi allieve/i, che s’avviarono nel solco delle ricerche aperte della professoressa Verzár Bass e ne diedero continuità sempre con particolare attenzione ad Aquileia e allo straordinario ruolo di questa importante colonia romana. L’eredità più preziosa e forse insostituibile di questa nostra collega è oggi rappresentata sul piano formativo-scientifico proprio dai numerosi studiosi che ad essa si richiamano riconoscendone il magistero, sul piano istituzionale dalla Scuola di Archeologia, oggi nella sua forma interuniversitaria. Insieme ai colleghi di anni ormai lontani che hanno aderito alla Tabula Gratulatoria, a quanti hanno potuto conoscere direttamente Monika Verzár Bass nella ricerca, nelle aule universitarie, nelle redazioni di riviste e pubblicazioni, ai “suoi” allievi e ai colleghi dell’attuale Scuola Interateneo di Archeologia le è dedicato questo volume. Esso raccoglie contributi di numerosi suoi allievi diretti, coerenti con gli ambiti di ricerca da lei frequentati. Nello stesso tempo la pubblicazione apre, anche questo in sintonia con la storia personale dell’archeologa, della docente e della studiosa, la serie delle monografie di “West&East”, collana della Scuola Interateneo, Scuola da lei diretta negli ultimi due anni, tra il 2013-2015. Una simile declinazione di storia personale, di contribuiti, di iniziative vuole essere un ringraziamento affettuoso e un auspicio per un itinerario di studi e ricerche comuni, su temi e ambiti ai quali ha dedicato decenni e per i quali sommessamente speriamo di poterci avvalere della sua esperienza e della sua appassionata competenza.

  • Anno: 2015
  • Pagine: 116; ill.
  • Lingua: it
  • ISBN (print): 978‑88‑8303‑641‑5
  • ISBN (online): 978‑88‑8303‑642‑2
  • Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Consulta il nostro catalogo
Studia archaeologica Monika Verzár Bass dicata
From the Prehistory of Upper Mesopotamia to the Bronze and Iron Age Societies of the Levant. Volume 1. Proceedings of the 5th “Broadening Horizons” Conference (Udine 5-8 June 2017)
Interactions and New Directions in Near Eastern Archaeology. Volume 3. Proceedings of the 5th “Broadening Horizons” Conference (Udine 5-8 June 2017)
Imperial Connections. Interactions and Expansion from Assyria to the Roman Period. Volume 2. Proceedings of the 5th “Broadening Horizons” Conference (Udine 5-8 June 2017)