Condividi

Testo ed esegesi dell’elegia per Clearisto (Theogn. 511-522) dal XVI secolo ad oggi. Una prima ricognizione

  • Ferreri, Luigi
Opera disponibile ad Accesso Aperto

Apri su OpenStarTs

Cartaceo disponibile
€ 16.00
Informazioni per l'acquisto

L’elegia per Clearisto, ovvero i vv. 511-522 della silloge teognidea, è stata oggetto a partire dal XVI secolo, ma soprattutto nel XIX, nel XX secolo e ancora in tempi recenti, di diversi interventi testuali e trasposizioni di versi, e ha dato adito a interpretazioni anche molto distanti tra loro, sia sul senso complessivo del carme sia su singoli passaggi. Neppure sono mancate interpretazioni che hanno negato l’unitarietà del brano. Parallelamente, altre esegesi hanno tentato di difendere il testo tràdito cercando di dar ragione delle difficoltà di interpretazione e motivando perché, nella prospettiva di volta in volta adottata, tali difficoltà non rappresenterebbero vere e proprie incongruenze logiche oppure perché, se tali appaiono, esse in realtà si giustificherebbero all’interno di una considerazione del particolare contesto enunciativo della composizione, delle sue modalità di trasmissione e delle attese dell’uditorio. Lo studio qui proposto passa in rassegna l’esegesi dell’elegia per Clearisto dal XVI secolo a oggi, prendendo in esame le edizioni a stampa, le traduzioni (in latino e in altre lingue nazionali), i commenti e altri interventi in cui si fa cenno al brano.

  • Anno: 2026
  • Pagine: xxiii, 158
  • Lingua: it
  • ISBN (print): 978-88-5511-196-6
  • ISBN (online): 978-88-5511-053-2
  • Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Consulta il nostro catalogo
Confini nel tempo. Un viaggio nella storia dell’Alto Adriatico attraverso le carte geografiche (secoli XVI-XX)/Borders through Time. A Journey through the History of the Upper Adriatic with Geographical Maps (XVI-XX Century)
Trans2Care. The Partners and the Objectives of Trans2Care, an Italy-Slovenia cross-border network of science and healthcare institutions
'Prospettive' del gioire e del soffrire nell'etica di Platone
L'irrazionale e la politica. Profili di simbolica politico-giuridica
Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell'opera di Callisto Cosulich
Cent'anni di Economia: 1924-2024
Trans2care. Cross-Border Italy-Slovenia Biomedical Research. Are we ready for Horizon 2020?
Manuale di farmacoeconomia. Seconda edizione riveduta e aggiornata
Trentennale della S.S.L.M.I.T. di Trieste. 1978 - 2008
Carlo Sbisà: "ai quadri miei non dan libero passo". Convegno di Studi, Trieste, Palazzo Economo, Salone Piemontese, 22-23 maggio 2014