• 18 maggio 2023
  • Salone Internazionale del Libro di Torino | 35esima edizione | Lingotto Fiere | Torino | Sala Avorio
  • EUT Edizioni Università di Trieste

Presentazione del volume "Costantino Dardi. La tassellatura terrestre"

18 maggio 2023 Salone Internazionale del Libro di Torino | 35esima edizione | Lingotto Fiere | Torino | Sala Avorio

dardi_invito_salTo23_tappo.jpg

Costantino Dardi. La tassellatura terrestre a cura di Adriano Venudo.

Con Adriano Venudo (ricercatore Università di Trieste), Roberta Albiero (professoressa associata Università Iuav di Venezia), Thomas Bisiani (ricercatore Università di Trieste), Luigi Di Dato (assegnista di ricerca Università di Trieste), Alessandra Marin (professoressa associata Università di Trieste), Claudio Meninno (architetto e borsista di ricerca Università di Trieste).

Il libro riparte dalla descrizione del concetto di paesaggio che da lo stesso Costantino Dardi nel 1989.  La ricerca architettonica di Dardi dagli anni Ottanta in poi è stata costellata dall’intreccio di due soggetti, paesaggio e arte, e dall’osservazione sui nessi tra questi. In quasi in tutti i progetti di Dardi, il paesaggio è inteso come opera architettonica e come risultato di un processo complesso di genesi: «architettura che nasce dal paesaggio».