• 12 aprile 2023
  • STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

Presentazione del volume "KRD vs KRASKYJ KVADRAT. Wrong Art Exhibition" a cura di Karin Plattner

Mercoledì 12 aprile alle ore 19.07, si svolgerà la presentazione del libro KRD vs KRASKYJ KVADRAT. Wrong Art Exhibition a  cura di Karin Plattner.

12 aprile 2023 STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

krd_rogers.jpg

Presentazione a cura di Margherita De Michiel e Karin Plattner.
Intervengono Giovanni Fraziano presidente di Stazione E.N.Rogers, Caterina Falbo collaboratrice del Rettore alla Terza missione e divulgazione scientifica dell'Università di Trieste e Mauro Rossi responsabile editoriale EUT.

Il Quadrato rosso di Kazimir Malevic è anche il (fuori) tema della mostra d’arte di cui è racconto in queste pagine. La mostra è stata definita “Putiferio ermeneutico” – che già si chiamava “sbagliata”. Si partiva dunque da un “errare”: attorno all’opera di Malevic come pretesto e attorno all’arte, alla letteratura, alla cultura russa, come più ampio manifesto. Di-vagare: inseguire sgangherati labirinti di fili rossi. Perdersi in campi semantici magnetici di lingue e di linguaggi. Decostruire riferimenti e rimandi – per ricostruirli, nuovi. Giocare con la citazione. Ovunque traduzione. Perché tutto di lì inizia e lì ritorna: Kosmica KRD nasce all’interno dei corsi di traduzione e di letteratura russa della professoressa Margherita De Michiel e della traduzione condivide la responsabilità di una condivisione consapevole: di parole e di significati, di momenti e di universi – per noi sempre inevitabilmente quadrati.