• 25 giugno 2021
  • STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

Presentazione del volume "Mascolinità devianti: dall’ex Litorale austriaco all’ex Venezia Giulia" di Marco Reglia

L’ex Venezia Giulia italiana fu un laboratorio originale di quelle tensioni nazionali che sfociarono nella Grande guerra e nelle dittature del primo novecento. Anche il ruolo della mascolinità e della sua devianza, e in special modo l’omosessualità maschile, ebbero in questi territori specificità proprie, sia per l’approccio penalistico dell’Impero che governò queste terre fino alla fine del 1918, sia per quel fascismo di frontiera, che accompagnò l’Italia nel suo insediamento nelle nuove province orientali.

25 giugno 2021 STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

locandina_reglia_rogers_25.06.2021.png

Un consistente apporto di fonti inedite, provenienti dagli archivi delle ex province italiane, mette in luce una repressione ben più considerevole di quanto emerso finora in storiografia permettendo all’autore nel di focalizzarsi anche su una specifica periodizzazione legata alla forte militarizzazione dei territori di frontiera.

L’autore dialogherà con Giovanna Paolin.

Marco Reglia nasce nel 1963 a Trieste. La ricerca storica sulla mascolinità e sull’omosessualità inizia nel 2005, a seguito della posa della lapide con un triangolo rosa alla Risiera di San Sabba; il suo percorso di ricerca include il dottorato all’Università del Litorale di Capodistria, dalla cui tesi prende spunto questa pubblicazione, tesi che ha ricevuto la menzione di merito alla XXI edizione del Premio Franca Pieroni Bortolotti. Diversi sono gli interventi pubblici su queste tematiche e gli articoli pubblicati sia come attivista LGBT sia come storico.

Il volume è scaricabile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/SdS_9_eut

locandina_reglia_rogers_25.06.2021.pdf