Informazioni

  • 24 novembre 2021
  • 18:00
  • Libreria Tarantola - via Vittorio Veneto 20 - Udine

Condividi

Presentazione del volume “Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600

Mercoledì 24 novembre alle ore 18.00 si svolgerà la presentazione del libro “Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600.
L'autrice sarà in dialogo con il prof. Andrea Zannini.

24 novembre 2021 Libreria Tarantola - via Vittorio Veneto 20 - Udine

978-88-5511-159-1.jpg

Nel compiere la sua missione Marta Fiascaris da San Daniele incorre in un gravissimo errore: dimentica di essere donna, donna che sa leggere, scrivere, argomentare e osa sfidare il rigido apparato del potere della Chiesa. Quella di Marta è un’alterità incomprensibile per gli uomini dell’Inquisizione che possono solo cancellarla, riducendola nelle categorie del diabolico o del folle.

 

L’Inquisizione romana, dopo aver sradicato l’eresia luterana, si dedicò a combattere un’eterodossia più nascosta: superstizioni, credenze popolari e precristiane, nonché il complotto ordinato da Satana contro Dio che si avvaleva di diavoli e streghe.


Questo è il quadro entro il quale va collocata la vicenda della sandanielese Marta Fiascaris, che a metà Seicento venne processata per falsa santità, diffusione di proposizioni eretiche e diaboliche.


L'accesso sarà consentito nel rispetto della normativa vigente ai soli possessori di Green Pass o esibendo un tampone negativo. È vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a: tarantolaudine@gmail.com

 

Il volume è disponibile ad accesso aperto al link: bit.ly/MartadaUdine