• 28 marzo 2023
  • Libreria Minerva | via S. Nicolò 20 | Trieste

Presentazione del volume "VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020)"

Martedì 28 marzo 2023 alle ore 17:30 si svolgerà la presentazione del volume VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020) a cura di Marco Fernandelli, Ermanna Panizon, Teresa Travaglia.

Interverranno: Massimo Degrassi, Direttore vicario del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste; Sonia Cavicchioli, Università di Bologna; Matteo Venier, Università di Udine; Frederica Daniele, I.S.I.S. “Giosuè Carducci - Dante Alighieri” di Trieste.

28 marzo 2023 Libreria Minerva | via S. Nicolò 20 | Trieste

vvs_28.03.2023_invito.jpg

Il volume apre la nuova collana diretta da Marco Fernandelli Dicti Studiosus. Ricerche sui testi latini e la loro ricezione”, che costituisce la seconda serie della collana Dicti studiosus.

La durata e le metamorfosi della cultura antica rappresentano un tema la cui importanza cresce, negli studi umanistici, di pari passo con la precisazione dei diversi modi di valutare i fenomeni (secondo l’ottica della fortuna, della tradizione classica, della ricezione dell’antico), con l’aumentata capacità di comprendere le ragioni e i modi del mutamento di significato dei testi e con il rinnovarsi delle domande sul ruolo del passato classico nella vita della società e della scuola.
Il volume rientra nel progetto di ricerca “Trasformazioni dell’umano”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Al suo interno uno spazio è dedicato alla traduzione in progetti didattici di contenuti presentati nelle sezioni della teoria e degli approfondimenti multidisciplinari.