In Italia ormai da molti anni sono nati innumerevoli premi per le sceneggiature. Forse troppi. Forse non tutti seri. Il Premio Mattador invece mi è sembrato subito un premio serio e necessario. Il modo con cui è organizzato, la dedizione di tutta la squadra di lavoro, l’atmosfera che si respira, tutto questo lo ha reso ai miei occhi un’avventura bella e interessante. Non si tratta solo di premiare un lavoro, ma di indirizzare dei giovani scrittori verso una professione, di aiutarli a trovare una strada, a far sentire la loro voce.
Enzo Monteleone, Luglio 2021
Il cinema italiano ha bisogno di storie, oggi più che mai è urgente raccontare un periodo tanto imprevedibile. Lo sguardo dei giovani, tuttora troppo silenti, è necessario per vedere un futuro possibile e il Premio Mattador ci offre un vasto panorama di storie che affondano nella realtà di oggi.
Wilma Labate, Luglio 2020
Per me è stato un onore tornare a presiedere la giuria del Mattador dopo nove anni. I ragazzi che scrivono e disegnano cinema rappresentano il futuro su cui è doveroso investire attenzioni e risorse. Il Premio Mattador in Italia è quello che lo fa in maniera più appassionata ed efficace.
Gianluca Arcopinto, Luglio 2019