La casa editrice

EUT Edizioni Università di Trieste nasce nel novembre 2005 da un’esperienza più che decennale di editoria universitaria. Il suo principale obiettivo è selezionare, valorizzare e diffondere i risultati dell’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo in tutte le sue articolazioni disciplinari.

Gli autori
EUT offre la propria consulenza e assistenza tecnica non solo ai progetti editoriali di docenti e ricercatori dell’Ateneo triestino, ma anche ad autori esterni. La politica di contenimento dei costi non pregiudica la professionalità editoriale e la qualità delle pubblicazioni, di cui si fa garante una Commissione scientifica formata da esperti provenienti da diverse aree disciplinari.

Libri e riviste
Il piano editoriale EUT prevede contributi che vanno dalle comunicazioni sperimentali alle elaborazioni più mature dei risultati della ricerca, dai testi didattici agli atti di convegni e alle lezioni magistrali. Le pubblicazioni EUT non sono destinate esclusivamente all’utenza universitaria o specialistica, ma intendono aprirsi a un pubblico più vasto. Un ulteriore obiettivo dell’editrice è rendere pienamente disponibili al Sistema Bibliotecario di Ateneo e alla sua utenza i testi pubblicati.

Editoria elettronica
D’intesa con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, l’editrice è orientata a sviluppare accanto alle pubblicazioni a stampa anche le pubblicazioni elettroniche ad accesso aperto, per disseminare più largamente e rendere liberamente disponibili la comunicazione scientifica e la documentazione didattica.