• 18 giugno 2021
  • STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

"Paralipomena" di Giovanni Fraziano

L’appuntamento con la prima presentazione in presenza delle nostre novità editoriali alla Stazione Rogers sarà venerdì 18 giugno alle ore 19.00, Paralipomena di Giovanni Fraziano, un titolo che richiama “cose tralasciate”, trascurate e definisce un’opera complementare, un’appendice, l’integrazione vera o immaginata di un’omissione e con questo un’azione comunque, intempestiva, fuori tempo.

18 giugno 2021 STAZIONE ROGERS | Riva Grumula 14 | Trieste

evento_3.jpeg
Un essere fuori tempo che è poi denominatore comune di questi scritti per la più parte d’occasione che al di la di quelle, delle occasioni appunto e delle circostanze anche casuali che le hanno determinate, precisano il senso di un cammino “fatto andando”, tra e dentro l’architettura. Un’architettura che ritrova assopita e al femminile nel vecchio disegno di “un ragazzo dello IUAV”, in uno stato di sospensione tale da racchiudere in sé un possibile tutto da accadere. L’architettura non è morta, è solo assopita. Presentano: Luciano Semerani, Margherita De Michiel, Mauro Rossi, Samuel Iuri.

Giovanni Fraziano (Udine 1953), architetto, ordinario di composizione architettonica e urbana. Già Preside della Facoltà di architettura di Trieste. Direttore del Dipartimento di Progettazione architettonica, del Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e della Scuola di dottorato in Scienza dell’uomo della società e del territorio. Caporedattore del giornale di architettura Phalaris dal 1988 al ’92. Autore di saggi, libri e numerosi progetti ha curato la realizzazione di mostre e seminari di livello internazionale.
Visiting professor a Lione e Nancy, ha insegnato allo IUAV, dal 1982 al 2000, e all’Accademia di belle arti di Venezia. Dal 2017 è Presidente del centro di divulgazione umanistica Stazione Rogers.

Il volume è scaricabile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/paralipomena_eut

locandina_rogers_paralipomena_18.06.2021.pdf

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste | eut@units.it