• 16 ottobre 2021
  • Lingotto Fiere | Torino | padiglione 2 | sala Blu
  • UPI Coordinamento University Press Italiane

Presentazione del volume "IL PIFFERAIO MAGICO. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza"

Il coordinamento delle University Press Italiane presenta il volume IL PIFFERAIO MAGICO. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza a cura di Gianna Fregonara (PAD 2 | Sala Blu).

16 ottobre 2021 Lingotto Fiere | Torino | padiglione 2 | sala Blu

PifferaioMagico_copertina.jpg
La metafora contenuta nella favola del Pifferaio magico ci pone oggi una domanda più che mai attuale nell’epoca della pandemia e dell’infodemia: quali sono le sfide e anche i rischi da evitare nel campo delle scienze – tutte, sia quelle sociali che quelle esatte e quelle naturali – nel contesto in cui viviamo che è completamente e rapidamente mutato?
Nelle 12 interviste di questo volume c’è il tentativo di analizzare quello che sta succedendo in questi anni complicati con lo sguardo rivolto all’evoluzione dell’informazione, della tecnologia e della società.

Intervengono: Franca D’Agostini (filosofa, Università Statale di Milano), Enrico Giovannini (Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), Mario Morcellini (sociologo, Università La Sapienza, Roma), Gianni Riotta (giornalista, scrittore, conduttore televisivo e accademico).

Modera l’incontro: Gianna Fregonara, giornalista e curatrice del volume.