• 31 ottobre 2023
  • AULA CASALI | Polo Cardiologico “F. Camerini” | Ospedale Universitario di Cattinara | Trieste

Presentazione del volume "Pianeta Cuore 3.0 istruzioni per conoscerlo e mantenerlo sano"

Martedì 31 ottobre alle ore 16.30, si svolgerà la presentazione del libro di Gianfranco Sinagra e Maddalena Rossi Pianeta Cuore 3.0 istruzioni per conoscerlo e mantenerlo sano.

31 ottobre 2023 AULA CASALI | Polo Cardiologico “F. Camerini” | Ospedale Universitario di Cattinara | Trieste

locandina PC da inviare online.jpg

Tredici anni dopo la pubblicazione della prima edizione di Pianeta Cuore, il Prof. Gianfranco Sinagra e la Dott.ssa Maddalena Rossi hanno aggiornato il testo, nell’esigenza di adattarlo ai rivoluzionari progressi della Cardiologia, proiettandosi nella medicina di precisione.

Gli autori ci racconteranno questo volume che è pensato per i pazienti, per i familiari e per ogni persona curiosa e nasce dalle domande più frequenti poste alle numerose figure professionali sanitarie, cercando di rispondere in modo chiaro, schematico ed essenziale, con l’obiettivo di poter essere d’aiuto a chi, digiuno di conoscenze mediche, deve per la prima volta interfacciarsi con parole temute come infarto, angina, aritmie, prognosi, cardiomiopatia o genetica.

Ampio spazio è stato dedicato, nella prima parte del testo, alla prevenzione cardiovascolare, mentre la seconda parte è riservata a chi già convive con una malattia cardiovascolare. Gli autori sperano in questo modo di trasferire conoscenze utili e di promuovere maggiore consapevolezza ed un’alleanza terapeutica che è premessa efficace per l’aderenza alle raccomandazioni sugli stili di vita e le terapie.