“Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600

  • Dolso, Sandra
Opera disponibile ad Accesso Aperto

Apri su OpenStarTs

Cartaceo disponibile
€ 18.00
Informazioni per l'acquisto

Marta Fiascaris da San Daniele ha numerosi seguaci in Friuli e in ambito triestino. Sono donne di ceto sociale diverso e predicatori di più ordini religiosi, ma l’incontro con Marta avviene attraverso gli atti dell’annoso processo inquisitoriale (1649-1656) di cui è protagonista con l’accusa di falsa santità, che sottintende quella di eresia e di illusione diabolica.
Ogni vicenda umana si colloca e definisce all’interno delle categorie di tempo e di spazio e quella di Marta non fa eccezione. Il tempo è la prima metà del ’600 e i fatti sono particolarmente ricchi di implicazioni sociali, per una riflessione intorno alle inquietudini religiose e alle forti esigenze di controllo sociale che emergono nel Friuli dell’epoca. Lo spazio va definito sul piano sociale ed è caratterizzato, per le masse contadine, da drammatiche condizioni di carestia e morte.
La storia di Marta si inserisce in questo quadro. Donna di umile stato sociale, nubile e figlia di un’ebrea convertita, porta con sé la cultura religiosa delle “Sante Vive” del ’500 ed è attratta dalla vita mistica che manifesta con Visioni e Rivelazioni, portatrici di un messaggio in chiave prettamente femminile che la spinge a soccorrere poveri, malati e bisognosi.
Nel compiere la sua missione incorre in un gravissimo errore: dimentica di essere donna, donna che sa leggere, scrivere, argomentare e osa sfidare il rigido apparato del potere della Chiesa. Quella di Marta è un’alterità incomprensibile per gli uomini dell’Inquisizione che possono solo cancellarla, riducendola nelle categorie del diabolico o del folle.

  • Anno: 2020
  • Pagine: XXVI; 185
  • Lingua: it
  • ISBN (print): 978-88-5511-159-1
  • ISBN (online): 978-88-5511-160-7
  • Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Consulta il nostro catalogo
La cittadinanza molteplice. Ipotesi e comparazioni
Attraverso i conflitti. Neutralità e commercio fra età moderna ed età contemporanea
Conveniente, giusto o affidabile? Il fotovoltaico e le logiche della diffusione di un’innovazione
Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali
“Democrazie difficili” in Europa, Asia, Nord Africa e Medio Oriente: competizione partitica, conflitti e democratizzazione
Environmental Sustainability in the European Union: Socio-Legal Perspectives
“Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600
Saggi sulla nazione
Avanzamenti di Economia Monetaria Internazionale
Europe of Migrations: Policies, Legal Issues and Experiences