• 25 maggio 2022
  • 17.15:18.30
  • Università degli Studi di Trieste | Edificio H3 | Aula Magna | via Valerio 12/2 | Trieste
  • EUT Edizioni Università di Trieste

Presentazione del volume "Giovani e fuoco"

Mercoledì 25 maggio alle ore 17.15  Valter Sergo presenterà il volume Giovani e fuoco di Norman Maclean (Traduzione italiana e cura di Valter Sergo)

25 maggio 2022 Università degli Studi di Trieste | Edificio H3 | Aula Magna | via Valerio 12/2 | Trieste

smokejumpers_GeF_25.05.2022.jpg

Al centro dell’incontro, l’appassionante reportage di Mclean sulla tragedia della gola di Mann Gulch nel Montana (1949), in cui perirono tredici giovani paracadutisti antincendio del Servizio Forestale USA.

Questo libro, veramente unico nel suo genere, si legge come un appassionante romanzo, ma è una vivida ricostruzione dell’accaduto: vengono descritti gli uomini e presentato il nemico che combattono, il fuoco. Il racconto del fulmineo susseguirsi degli eventi e delle emozioni, minuzioso ma sempre lieve, conduce il lettore dentro l’epica vicenda dei giovani protagonisti, tra le fiamme nella gola di Mann Gulch.
Vincitore del National Book Critics Circle Award 1992.

“Un’opera memorabile”
Wall Street Journal

“Un dramma magnifico, una tragedia che rende omaggio ai morti ed offre salvezza ai vivi… La ricerca di Maclean della verità, che diventa un’esplorazione sulla sua propria mortalità, è più avvincente del suo viaggio nel cuore del fuoco... Un classico.”
Uno dei migliori libri pubblicati nel 1992 secondo la redazione della New York Times Book Review

“Un tesoro: in parte giallo, in parte western, in parte tragedia, in parte elegia e tutta insieme una storia metafisica in cui i morti ed i vivi serrano i ranghi serenamente, anche se talvolta stranamente, nella ricerca della verità e del sollievo che questaporta con sé.”

Chicago Tribune