Informazioni

  • 31 marzo 2022
  • 17.00-19:00
  • Sala Tessitori | piazza Oberdan 5 | Trieste

Condividi

Presentazione del volume "SICUREZZA E CRISI DEL LAVORO: rinuncia o opportunità?"

Mercoledì 31 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà la tavola rotonda per la presentazione del volume SICUREZZA E CRISI DEL LAVORO:
rinuncia o opportunità?
a cura di Giorgio Sclip.

Alla recessione economica degli anni dal 2008 al 2015 ha fatto seguito, l’inattesa crisi causata dalla pandemia globale da Covid-19 nel 2020. Si tratta di congiunture diverse, accomunate tuttavia dai loro effetti evidenti sulla precarietà e l’insicurezza lavorativa e con significative ripercussioni sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro: un concetto di “tempo della crisi”, interconnesso e dipendente da molti fattori difficilmente prevedibili e governabili, che assume un significato diverso da quello a cui si è fatto comunemente riferimento nel recente passato.

31 marzo 2022 Sala Tessitori | piazza Oberdan 5 | Trieste

sicurezza_crisi_31.03.2022_sitoEUT.jpg

Saluti: Francesco RUSSO, vice Presidente del Consiglio Regionale.
Introduce: Francesca LARESE, Delegata alle Condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori, Università degli Studi di Trieste.
Intervengono: Giancarlo RESTIVO, Presidente della Nuova Organizzazione d'Imprese e "Segretario generale" della Safetyplayers Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro; Michele PIGA, Segretario generale NCCDL CIGL Trieste; Alessandro AMITRANO, Segretario di presidenza della camera dei deputati/Commissione per il lavoro pubblico e privato; Maria Dolores FERRARA, Professoressa di Diritto del lavoro Università degli Studi di Trieste.
Modera: Giorgio SCLIP, Capo Settore Impianti e Sicurezza, curatore della collana Sicurezza accessibile, Università degli Studi di Trieste.

ISCRIZIONI
Ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Previa iscrizione e firma sul registro sia all'inizio che alla fine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per 2 ore di aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori e Formatori Qualificati seconda area tematica ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016; per informazioni sulle modalità di iscrizione scrivere all'indirizzo alessia.carbone@firest.eu"
Per l'accesso è obbligatorio il possesso di Green pass o di esenzione medica certificata.