• 09 marzo 2023
  • 17:30
  • Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici | via Montfort 3 | Università degli Studi di Trieste

Presentazione del volume “Stella Polare. 20 anni di rotta e di rete anti-tratta”

Giovedì 9 marzo 2023 alle ore 17:30 si svolgerà la presentazione del volume Stella Polare. 20 anni di rotta e di rete anti-tratta a cura di Roberta Altin  Veronica Saba.

Interverranno autori e autrici che hanno contribuito alla pubblicazione del libro.

09 marzo 2023 Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici | via Montfort 3 | Università degli Studi di Trieste

AdobeStock_523428085_donne_anti-tratta.jpeg

Attraverso un dialogo aperto con i cittadini/e, volontarie, persone che operano nel sociale e tutte/i coloro che sono interessati al tema delle migrazioni, le fondatrici del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, che hanno dato avvio nel 2000 al primo progetto di accoglienza per donne migranti vittime di tratta in una regione di confine come il Friuli Venezia Giulia, racconteranno le narrazioni di magistrati/e, giudici, poliziotti, operatrici sociali, mediatori, operatrici legali, assistenti sociali, antropologhe, attiviste e volontarie che sono stati protagonisti e collaboratori attivi nella realizzazione di questa rete anti-tratta.
Diversi sguardi e prospettive professionali ed esistenziali si intrecciano in un racconto corale che restituisce un percorso comune in cui Stella Polare ha continuato ad indicare la direzione nella lotta alla tratta degli esseri umani e la rotta per il percorso di riscatto e di emancipazione da ogni forma di sfruttamento o sopruso dei diritti umani.